Blog

come trovare la tua nicchia di mercato

la semplice frase “come trovare la tua nicchia di mercato” sembra un concetto abbastanza scontato, ma la realtà dice che spesso costituisce l’ostacolo più impegnativo per chi cerca di ottenere risultati con il business online.

Capire il concetto di nicchia di mercato è di vitale importanza per ogni tipo di business online, perché sarà quello attorno al quale ruoterà tutta la tua strategia di web marketing e determinerà il successo o l’insuccesso della stessa.

Comprendere a fondo la tua nicchia sarà il primo passo che ti indicherà la direzione in cui muoveranno i tuoi sforzi per la creazione di un posizionamento unico per la tua attività e la promozione di tutti i tuoi prodotti e servizi.

Prima di tutto devi assolutamente considerare che la nicchia di mercato può avere diverse sfaccettature, alcune delle quali anche diametralmente opposte.

Per capirsi meglio…la prima cosa a cui dovrai fare attenzione è che per ciò che vuoi proporre ci sia GIA’ un interesse di base e quindi una domanda preesistente online, ovvero persone che stanno attivamente cercando quel determinato prodotto o servizio.

Attenzione a questo punto perché forse ti sembrerà ovvio, ma ti assicuro che parecchie persone che si lanciano in un business online danno assolutamente per SCONTATO che, dato che ne vanno fieri, il proprio prodotto sia il migliore, sia conosciuto, sia apprezzato e ricercato senza minimamente andare ad accertarsi se questo pensiero corrisponde poi alla realtà.

Purtroppo parecchie volte NON è proprio così come si pensa e l’effettiva ricerca del nostro mercato di riferimento va sempre effettuata PRIMA di pensare a ciò che si vuole proporre.

Di stampo prettamente opposto la seconda ipotesi, ovvero quella che il tuo mercato di riferimento probabilmente è troppo vasto e dispersivo e proporre ciò che hai in mente potrebbe essere troppo dispendioso in termini di tempo e risorse economiche in quanto correresti il rischio di “voler colpire tutti non arrivando a nessuno”

E’ proprio in questo passaggio che il concetto di nicchia di mercato assume tutto il suo significato, devi scovare la tua nicchia o LE tue nicchie, segmentando il più possibile il tuo mercato di riferimento.

Come fare per effettuare correttamente questa operazione?

Ci sono diversi metodi per trovare la tua nicchia, ma oggi ti voglio far vedere quello più banale, che hai sotto gli occhi ogni giorno e magari non hai mai considerato, proprio perché è scontato.

A volte infatti le cose semplici sono anche le più sottovalutate, come ad esempio il Google Suggest.

Cos’è Google Suggest?

La risposta è molto semplice; è quel simpatico strumentino che usi ogni giorno per cercare quello che vuoi con Google!

Non te l’aspettavi vero?

Invece questo è un primo facile strumento che puoi usare per individuare la tua possibile nicchia, in quanto con esso avrai istantaneamente una visione di insieme del se e come puoi porti nel mercato di riferimento.

Faccio come sempre nel mio stile molto pratico un esempio visivo, semplicissimo e se vuoi anche banale. Supponiamo che tu sia in un settore molto competitivo come quello del turismo. Il settore è molto affollato ed altamente concorrenziale sicuramente ma tu in questo modo puoi segmentarlo e stabilire per ogni sotto nicchia un tipo di comunicazione molto specifica.

Digita la parola viaggi nell’apposito box e vedi che Google ti restituisce come risultati i primi 10 che si suppone siano ordinati per ordine decrescente di ricerche:

1

Partendo dalla tua parola principale potrai vedere tutti i segmenti più ricercati semplicemente digitando in seguito tutte le lettere dell’alfabeto:  A =

2

per poi passare alla B..

3

E così via….

Fantastico no?

Una volta ottenuta questa prima impressione di massa incrocia questi dati con il Tool di AdWords e in un batter d’occhio avrai tutti i numeri per iniziare a lavorare sulla tua nicchia di mercato!

 

Commenti

commenti

Tags

Potrebbero interessarti anche questi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *