Il web non funziona!!

Io ho speso soldi e non ho avuto risultati!

Probabilmente la storia del nostro Sig.Rossi è comune a tanti piccoli imprenditori, ovvero ha ricevuto delle solenni fregature perché pensava bastasse spendere qualche centinaio di euro per farsi un sito o un ecommerce e in poco tempo diventare come Amazon, oppure creare una pagina Facebook e avere milioni di fans adoranti che  compravano i suoi prodotti, il tutto facendo fare la “strategia digitale” alla segretaria, all’amico smanettone o al nipote nerd!

il WEB funziona, ma….

il 79% delle aziende Italiane non lo usa correttamente!

perché richiede tempo, competenze, investimenti e occorre affidarsi a persone esperte, con il rischio di incappare in qualche “fenomeno” che ti frega soldi senza vedere i risultati.

Io uso un approccio diverso…

Ti offro una consulenza gratuita via telefono, skype o di persona (se logisticamente possibile), che ci permetterà di attuare i passaggi successivi.

1.Se hai già fatto qualcosa online, studierò lo status attuale della tua attività sul web/sociale e identifico le criticità . Se non sei presente sul web, ti suggerirò se e come dovresti farlo.

Mi prenderò da due a cinque giorni per analizzare i dati forniti e se decido che è possiible andare avanti andremo al punto due, viceversa ci salutiamo amichevolmente.

2. Decidiamo insieme i risultati da raggiungere e se la Tua richiesta è fattibile (perché non sono attrezzato per i miracoli)

4.Se troviamo una intesa comune su un test iniziale, elaborerò un piano di azione della durata di circa un mese che metterò in pratica occupandomi di tutto. Non ti chiederò di firmare contratti o impegni, ma dovrai supportare almeno i costi vivi della pubblicità (il budget lo decidiamo insieme)

Mi prenderò fino a una settimana di tempo per elaborare il piano sopra descritto, e lo applicheremo per circa un mese (tempo puramente indicativo, cambia da situazione a situazione).

Durante il periodo di test io faccio il monitoraggio dei dati statistici , mentre Noi ci sentiremo una volta a settimana per fare le eventuali correzioni e aggiustamenti.

Al termine del test, passiamo al punto successivo

5.Analizzeremo insieme i risultati ufficiali (forniti da Facebook o Google) e su quella base decideremo se continuare la nostra collaborazione professionale, senza vincoli contrattattuali a lungo termine.

Requisiti e regole:

  • Non lavoro su profili personali, solo pagine aziendali;
  • Non accetto situazioni già compromesse e/o penalizzate e/o non in linea con le regole di Facebook e/o Google e/o le Leggi Italiane;
  • Uso solo tecniche previste dal regolamento Facebook e Google, quindi a “rischio zero”;
  • Non posso “garantire” risultati perchè…. nessuno può farlo!
  • La consulenza gratuita può essere richiesta una sola volta.

Domande & Risposte

  • Ho già un sito web!

E ti sta portando i risultati che volevi? Si è ripagato dell’investimento? Viene aggiornato costantemente?

Se hai risposto NO almeno due volte…meglio fare una chiacchierata.

  • Ho già le pagine social!

Prego rileggere la risposta precedente ;-)

  • Ho una pagina Facebook, ma non la uso

Se non la usi forse sarebme meglio chiuderla o quantomeno non renderla temporaneamente visibile.

Avere una pagina “morta” equivale ad avere il negozio sporco e con la vetrina vuota: L’abito FA il monaco, oggi più che mai.

  • Siamo un negozio locale, non lavoriamo su internet

Anche questa è una leggenda metropolitana, la realtà dice che i primi beneficiari del digitale sono proprio le micro e piccole aziende.

Pensaci bene, se domattina “chiudono internet”, la CocaCola o la Nike continuerebbero a vendere in tutto il mondo, mentre le micro aziende che hanno migliorato il loro business grazie alla rete..chiuderebbero!

Questo perché il digital permette di farsi TROVARE e CONOSCERE in ambito locale, cioè quello che serve ad una azienda come la Tua.

  • Ho già una persona che si occupa di questo

Mi dispiace dirlo, ma probabilmente non ha le giuste competenze professionali, perché se siete arrivati su questo sito la vostra pagina non funziona a dovere.

La mia consulenza sarà utile anche per migliorare le conoscenze della persona da voi incaricata.

  • Curo da solo la mia pagina

Ottimo , ma ricorda che saper postare una foto di una oferta sui social non fa di te un esperto di Digital Marketing e/o Comunicazione.

  • Facebook non mi serve!

80 clienti su 100 visitano regolarmente Facebook, ogni giorno! Non esserci significa perdere una valanga di opportunità.

  • il Covid19 ha distrutto l’economia!

Una tragedia immane, una ferita che richiederà anni per rimarginarsi, ma vale la pena ricordare che in poco più di un secolo abbiamo avuto l’influenza spagnola, due guerre mondiali, Aids, Terrorismo, Sars e Ebola.

Ci siamo fermati? No!

Niente ha mai impedito al progresso di avanzare, e guarda caso proprio le aziende che hanno creduto (prima) nel web sono quelle che più hanno ottento risultati durante questo tragico evento.

  • Che risultati mi porti?

Impossibile dirlo perché dipende da molti fattori, vetustà della pagina, appetibilità dei prodotti/servizi che offrite, tempo di inattività, penalizzazioni, ranking…etc…  per questo preferisco lavorare e parlare su dati oggettivi.

Sappi che se non ci sono le condizioni minime per lavorare seriamente generalmente non accetto l’incarico, perché non volgio perdere tempo e non lo volgio far perdere ai clienti.

  • I miei canali social hanno già molti fans!

Vale sempre quanto detto nella prima risposta :-)

  • Quante vendite posso ottenere ?

Questo approccio oltre che errato è davvero controproducente per le Aziende, perché un social network NON è un mercato, ma un luogo di conversazione tra persone, e dove quindi non si può pensare di fare qualcosa di diverso dalla vita “reale”.

Facciamo un esempio pratico: quando andate dal Dottore per una ricetta medica,  al bar a fare colazione o appena vi presentano una persona, qual’è la prima cosa che fate?

Vi presentate gentilmente e fate conversazione (la vostra salute, il caffè, conoscere meglio le idee di quella persona), di sicuro NON gli proponete immediatamente uno sconto sui vostri prodotti /servizi, giusto?

Ecco, Facebook funziona esattamente allo stesso modo ;-)

  • Quanto costa?

Non esiste un “listino” perché ogni azienda ha obiettivi e capacità di investimento diversi, tutto viene concordato insieme. Mi capita spesso di sconsigliare alcuni clienti di procedere perché non vedo una strategia adeguata e applicabile.

Preferisco un cliente in meno che uno in più, ma insoddisfatto.

  • Perché dovrei fidarmi di Marco Forconi? Non ti conosco!

Sono un professionista apprezzato nel settore dal 1999 e trovi  le mie referenze qui.

Ma per richiedere una Consulenza Gratuita non devi fidarti di me: prenota adesso!

Back to top button