il Venditore di Scarpe

Un giorno il Consiglio d’Amministrazione di un’azienda di successo che produceva e vendeva scarpe,fece un meeting per discutere dell’opportunità di aprire il proprio mercato all’Africa.

Inviò uno dei suoi addetti alle vendite più esperto nel Continente Nero per esplorare e conoscere il potenziale di mercato.

Appena arrivato, l’uomo notò come la maggior parte degli abitanti camminasse scalzo. Fu così che spedì un fax all’azienda dicendo:

“Cattive notizie, qui nessuno indossa le scarpe! non ci sono assolutamente opportunità di mercato”.

Il Consiglio d’Amministrazione allora, letto il fax, pensò bene di chiedere una seconda opinione prima di rinunciare definitivamente, ed inviò un altro addetto alle vendite in Africa.

All’arrivo il secondo addetto fu così entusiasta che spedì questo fax all’azienda :

“Ottime notizie! qui nessuno indossa le scarpe!”

dopodichè tornò in azienda e riferì al Consiglio:

“Signori, abbiamo ottime opportunità di diventare molto, molto ricchi, ci sono grandi possibilità di mercato in Africa, tutto quello che dobbiamo fare è far conoscere agli abitanti i mille benefici e la grande importanza dell’indossare scarpe.”

Cosa ci insegna questa Storiella?

La vita cambia a seconda di come la percepiamo. Esiste un lato positivo ed uno negativo in ogni cosa, evento o situazione.

Si può guardare ad un bicchiere come mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di come lo si vede.

Si può scegliere di guardare il buco della ciambella, o la ciambella stessa.

Ci sono moltissimi esempi di questo tipo.

La scelta è nostra ovviamente, ma si deve sempre ricordare che dalle scelte che faremo dipenderà un successo o un fallimento.

Commenti

commenti



iscriviti_a_mfnewsmfnews 100% utile, 100% gratuita.






è gratis, non faccio spam e puoi cancellarti quando vuoi: parola di scout!


 

 

About marco.forconi

Laureato in Economia e Marketing, un forte background Informatico, opero nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...). Ho collaboratoi con partners internazionali, prevalentemente in campo SEO e Web Marketing Applications/Software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *