i’m back!

come disse (ma lui parlava del futuro, io del presente) Arnold Schwarzenegger nel mitico Terminator, rieccomi qui a postare sul blog.

So già che molti diranno:

  • -ah, lo hai fatto per utilizzare le tecniche di scarcity!
  • -Era tutta una tecnica per fare notizia

(e infatti alcuni siti si sono affrettati a rilanciare la notizia, in alcuni casi dicendo che “avevo fallito il piano di marketing”…vabbè, lasciamo perdere..)

etc..etc…

Non è così!

se hai voglia di leggerti questo articolo per intero vorrei invece spiegarti cosa è successo davvero e cosa significa questo “ritorno”

  • Età

Sono ormai prossimo ai 54 anni e quindi devo stare sempre attento ad usare le energie mantenendo un buon livello di efficienza.

Tu sai che lavorare al computer per molto tempo comporta un forte stress, e più passa il tempo più diventa necessario dosare i tempi di lavoro.

Questo aspetto ovviamente è applicabile in tutte le altre motivazioni che elenco di seguito.

  • Tempo

partendo dall’affermazione precedente è evidente che l’assegnazione del tempo per le singole esigenze dei vari siti che gestisco deve essere assolutamente calcolata con precisione, e in alcuni casi ho dovuto assegnare delle priorità, mettendo “in panchina” alcune cose, in attesa di liberare risorse.

È stato questo il motivo che mi ha spinto qualche mese fa a sospendere le pubblicazioni su questo blog, in quel momento sapevo che i progetti in corso mi avrebbero assorbito in maniera completa e totale, non lasciandomi più spazio e tempo disponibile per poter curare adeguatamente i contenuti che andavo regolarmente a pubblicare.

Ma la vita è curiosa, le cose cambiano e gli imprevisti accadono…

Senza entrare nel dettaglio, negli ultimi 60 giorni sono accadute una serie di cose che non erano assolutamente previste e che hanno fortemente sconvolto quelli che erano i miei piani progettuali.

Questo cambiamento, non previsto, mi ha permesso di riappropriarmi del tempo necessario da poter dedicare  alla cura di questo portale.

  • Priorità

come detto nel paragrafo precedente, e come credo valga per tutti, è sempre necessario assegnare delle priorità nel nostro lavoro.

Questo significa che non potrò assegnare moltissime risorse alle pubblicazioni, quindi il livello di risorse assegnate al sito per il 2015 non sarà quello precedente, ma almeno il sito avrà nuova linfa e soprattutto tu riceverai informazioni che spero che saranno utili per lo sviluppo del tuo business on-line.

Mettiamola così: meglio pubblicare pochi articoli utili che non avere alcuna attività, giusto?

  • Tu

Ho lasciato per ultimo l’aspetto che probabilmente è davvero il più importante: sei tu.

Le persone sono sempre state al centro delle mie attenzioni durante lo sviluppo del mio lavoro on-line.

Da quando ho sospeso le pubblicazioni, inviando solo la newsletter, ho ricevuto tante e-mail o messaggi privati da parte di persone che mi seguono e che si dicevano dispiaciuti della mia decisione, ma soprattutto ringraziandomi per quello che avevo fatto per loro.

Diciamoci la verità: ognuno di noi fa Web marketing perché vuol cercare di vendere  qualcosa a qualcuno e guadagnare dei soldi, anche io.

Ma è anche vero che oltre al business ci sono i rapporti con le persone, non importa se sono clienti o meno, sono comunque individui che leggono cosa scrivo, fanno domande, si appassionano e cercano di darsi da fare.

È per questo che i social network hanno il successo che hanno: connettono le persone, i loro sogni, le loro curiosità, le loro necessità eccetera eccetera.

Tu sai bene che non sono un grande amante dei social network (l’ho sempre dichiarato e lo confermo adesso…), ma amo “socializzare” con le persone sia on-line che off line (sì, si puo’ fare anche senza Facebook…fidati).

Il fatto di aver ritrovato margine di tempo da dedicare alle persone che a loro volta lo hanno dedicato a me, rappresenta una forte motivazione impulso per ricominciare tutti insieme questa splendida avventura di divulgazione e formazione  sul mio sito.

Quindi, “i’m Back”, sono tornato…e ci sentiamo (la prossima ti spiegherò perchè dico così…) presto su questo sito.

 

Commenti

commenti



iscriviti_a_mfnewsmfnews 100% utile, 100% gratuita.






è gratis, non faccio spam e puoi cancellarti quando vuoi: parola di scout!


 

 

About marco.forconi

Laureato in Economia e Marketing, un forte background Informatico, opero nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...). Ho collaboratoi con partners internazionali, prevalentemente in campo SEO e Web Marketing Applications/Software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *