Evitiamo di prenderci in giro: l’essere umano è, per sua natura, fallace.
Fare errori è qualcosa che abbiamo dentro, che non possiamo evitare, ed è un bene che sia così, perché proprio questa nostra innata capacità di esplorare, provare e sperimentare ci fa evolvere e raggiungere gli straordinari risultati che ognuno di noi raggiunge nella propria vita.
Come dico sempre, l’esperienza è un valore assoluto che non si può comprare, esattamente come il tempo, e gli errori che facciamo vanno a contribuire all’aumento dell’esperienza personale, quindi niente di male in tutto questo.
Il problema si evidenzia quando gli errori cominciano a essere troppi e soprattutto vengono ripetuti in maniera sistematica,,adducendo qualsiasi tipo di scusa o argomentazione perché avvengono.
In molte persone è innata la capacità di imputare alla casualità o alla fatalità l’insuccesso di una determinata operazione di business, ma la realtà è ben diversa: le persone tendono a sbagliare e a non ammettere i propri errori e, così facendo, non riescono mai a capire dove veramente sia il problema, con l’inevitabile conseguenza che tali errori andranno a ripetersi.
Quindi, come ha detto nel titolo, se è vero che errare è umano, perseverare è sicuramente diabolico, ma evitabile, basta innescare una nuova visione delle cose e lavorarci sopra in modo serio.
Come dico da anni, non esistono ricette magiche o infallibili, ma a volte ascoltare un punto di vista diverso può sicuramente essere di aiuto, ed è proprio quello che cerco di spiegarti in questo video.