Sono Marco Forconi, Consulente Web & Comunicazione Aziendale.

Classe 1961, diploma di laurea in marketing & business management, solido background informatico, ex proprietario di Mondadori Informatica Center di Pisa.

Seguo il web dalla sua nascita, ho realizzato  il mio primo sito ecommerce nel 1999 per una azienda emiliana di articoli per la salute: ammetto che era inguardabile, ma vendeva alla grande :-)

Nel 2005 ho creato il primo Saas Italiano di email marketing con follow-up (autorisponditori.com) , acquisito nel 2016 alla americana BenchMarkEmail, con cui ho successivamente collaborato in qualità di consulente.

Ho fornito consulenze a note aziende straniere del settore Web Marketinge e SEO quali Hootsuite, SemRush, Livetraker, QualityUnit, etc…

Nel 2004 pubblico il mio primo Ebook,  “Guida del Perfetto Ebayer” , che diventa un bestseller facendomi partecipare come relatore all’evento Ebay Italia a Milano (2006). Seguiranno altri due lavori editoriali: “tecniche di lettura veloce” e “Iphone Money Maker” .

Nel frattempo esplode Facebook, social che (al pari degli altri) non mi vede mai appassionato protagonista se non per gestire le strategie di comunicazione e marketing dei miei clienti.

dal 2008 Docente e  Membro Commissione d’esame in Area Web&Digital nel programma formazione Europea Por-FSE della Regione Toscana 

Marco Forconi Docente POR FSE

Ho gestito gli asset IT e Web di varie aziende nel settore turistico in Italia e All’estero, come TopTours, Top5Viaggi, ItalcaribeClub sa (Venezuela).

Sono stato relatore e/o ospite di Workshops e Seminari organizzati da vari players come l’ABTC spa di Alfio Bardolla, Confcommercio, Confesercenti etc…

Marco Forconi consulente web marketing pisa

consulenza web marketing pisa

Marco Forconi internet marketing Pisa

Nel 2018 ho fondato DReporter.it , Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma

2021:  ho deciso di concludere la mia carriera consulenziale per dedicarmi di più a me stesso e alle mie passioni.

In oltre 25 anni di consulenza professionale ho studiato e imparato molto, cosa che continuerò a fare, ma senza dover partecipare alla “gara del topo” innescata dai social network. Scendo dalla giostra, smetto di correre per tornare a camminare, guardarmi intorno e godermi la vita a ritmi più vivibili.

Voglio ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dato fiducia, apprezzato o sostenuto il mio lavoro, in particolare Aljaz Vavpetic, Giuseppe Trogolo, Matteo Orrù, Narek Pahlevanyan, Lucia Panucci, Iich llamas (citate in ordine cronologico), con le quali è nato un rapporto speciale e importante.

Ma ringrazio anche i detrattori, gli invidiosi, gli opportunisti, i falsi amici e gli pseudo-colleghi, perché da tutti loro ho imparato qualcosa.

Buon tutto a tutti ;-)

Marco Forconi esperto web e marketing

 

ps: a volte le persone mi riconoscono sotto una luce diversa, quella dei rilettori di un palco, mentre faccio concerti in tutta Italia. Nulla di strano, mi sono appassionato alla musica all’età di 8 anni e da allora non l’ho mai lasciata, per anni come professione e successivamente per pura passione. 

Back to top button