Chi sono

Il mio Mantra: 100% Marketing, 0% fuffa

NON SOPPORTO LA FUFFA, come puoi verificare su molti video che ho fatto nel passato, come questo oppure in articoli come questo, datato 2013, il cui contenuto e linguaggio sono la dimostrazione che è un tema a cui tengo molto, da sempre, e sul quale non ho mai cambiato idea.

In pratica non sopporto i falsi esperti, i fanfaroni, i “promettitori”, gli Hipster e i fighetti che dopo 3 anni online ti vorrebbero insegnare cosa devi fare.

Non sopporto quelli (e quelle) che ti dicono “come diventare professionista su Linkedin“, pontificando sulla loro “esperienza” e sui “corsi” (altra branca -spesso- della fuffa mondiale...) salvo poi verificare che 24 mesi prima erano impiegati amministrativi.

Non stanco di quelli che ti dicono “come fare 1.000.000 di follower su Facebook/Instagram”, ma non sanno come farti vendere uno spillo a quella gente.

Sono convinto che essere Social NON significhi stare appiccicato allo smartphone, e che la parola “amici” abbia un valore che in troppi hanno perso e/o confuso con altro.

Sono allergico a chi usa insistentemente  (e fuori luogo) termini stranieri incomprensibili, tecnici o meno. L’Italiano è la lingua in assoluto più bella del mondo: usiamola.

Sono altresì convinto che l’uso non corretto delle nuove tecnologie stia creando (non solo) nel nostro Paese una generazione di “analfabeti funzionali”, con un abbassamento del livello della cultura e dell’eloquio imbarazzanti per una Nazione che dovrebbe avere in questo il proprio punto di forza.

Anche le Aziende non si sottraggono a tale impietosa analisi, spesso per resistenza al rinnovamento o all’adeguamento, oppure per semplice (deleterio) orgoglio personale del “titolare”.

Chi non capisce i metodi e modi di comunicare sono cambiati…. ieri, dever correre ai ripari, ma non sono cose che si fanno in una settimana: occorre impegno, dedizione, risorse, pazienza e affidarsi a chi può aiutarvi a risolvere queste cose.

Uno come me, esatto, che non vi promette la luna del pozzo con formule magiche, ma tanta competenza professionale, unita a esperienze concrete, maturate in ambito lavorativo

Se credi/pensi/ritieni che la comunicazione della Tua Azienda possa/debba migliorare, puoi contattarmi per fare una chiacchierata (senza impegno, of course…)  clicca qui


Ma chi  [email protected]#*°## è Marco Forconi?

Classe 1961 (si invecchia, porca paletta!!), laurea in marketing & business management, solido background informatico generato da un decennio di assistenza tecnica per le aziende e attività di Refurbishment (prevalentemente sui marchi Dell®, Compaq®, HP®) per i computer di grandi Industrie e Banche aziende, da reinserire nell’aftermarket.

Successivamente cedo l’attività per acquistare la Mondadori Informatica Center di Pisa,  attività che lascio dopo la decisione di Mondadori di non supportare più le linee retail.

CV? Sono dell’idea che non serva a molto, ma se vuoi leggere una “lista di cose” le trovi sul mio profilo LinkedIn che è (quasi) sempre aggiornato.

Nel 2017 festeggio 20 anni esperienza come Consulente Aziendale (evviva, evviva!). 

Ho realizzato diverse piattaforme software online , tra cui Autorisponditori.com, nata nel 2005 come primo Saas di email marketing con follow-up, ceduto nel 2016 alla americana BenchMarkEmail.

Sono Formatore e Docente del Programma formazione Europea Por-FSE e  membro esterno in commissione di esami in Area Digital per varie istituzioni formative, Hoosuite Ambassador, traduttore di SemRush e molte altre cose che sarebbe troppo lungo (e noioso) citare qui.

Alcune testimonianze del mio primo corso di Internet Marketing in Aula…era il 2007…! Guarda il video cliccando qui

Con il web è stato amore a prima vista, ed ho ho creato il mio primo sito web commerciale per un cliente (una azienda produttrice di articoli farmaceutici) nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile…ma vendeva che era una bellezza).

Nel 2003 mi occupo di Ebay a vari livelli di partecipazione e formazione, pubblicando il mio primo Ebook,  “Guida del Perfetto Ebayer”, che diventa un bestseller nell’ambiente e con il quale partecipo nel 2006 al compleanno Ebay Italia a Milano

Successivamente pubblico il libro “tecniche di lettura veloce” (lulu.com) e poi “Iphone Money Maker – Come Guadagnare con le App iPhone”. Due anni dopo arriva il Corso in Aula relativo al libro sull’iphone, a cui partecipa anche colui che poi lo pubblicherà, Giacomo Bruno, che rilascia il testimonial che vedi a questo link


 

Tempi recenti

Nel 2016 ho fondato DReporter.it , (aka Digital Reporter) Comunicazione e Web Marketing a 360° attraverso interviste a Professionisti, Influencers, Giornalisti, Imprenditori oltre a Focus su Aziende e Eventi

Dove ho intervistato, tra gli altri

  • Alfio Bardolla – ABTG spa
  • Marco De Veglia – Brand Positioning
  • Alessandra Farabegoli – Mailchimp
  • Cosmano Lombardo –  Web Marketing Festival
  • Giorgio Taverniti – GTIdea
  • Anna Vaccarelli – CNR
  • Rossella Miccio – Emergency
  • Maurizio Costa – Fieg
  • Vittorio Meloni – Intesa San Paolo
  • Daniele Chieffi – Eni / Agi
  • Giuseppe Laterza – Laterza Editore
  • Giovanni Pitruzzella – AGCOM

e molti altri…


Nel 2017 ho iniziato la collaborazione come consulente di comunicazione per BenchMarkEmail  ed ho pubblicato la prima versione del mio libro “le PMI non sanno comunicare” (disponibile solo su questo sito fino a quando non riterrò di Ri-pubblicarlo )

Mantengo infine, da molti anni la supervisione di Farebusiness.com

Farebusiness Servizi e Consulenze per Aziende

dove vengono forniti servizi  di comunicazione, web marketing e IT , progetto che seguito dal mio carissimo amico Giuseppe Trogolo .


Altre informazioni su di me?

-ho una compagna straordinaria e tre figli (maggiorenni e indipendenti) meravigliosi

-non valuto le persone in base alla cilindrata dell’auto o ai “titoli accademici” (conosco perfetti idioti con curriculum stellari)

-Uso moto, treno e aereo, evitando l’auto ogni volta che sia possibile (mi stressa).

-faccio musica dall’età di 10 anni, in giovane età ho anche vissuto di musica, oggi è solo una passione , oggi canto in questa meravigliosa tribute band

-non bevo superalcolici, non fumo, mi piace informarmi criticamente, divertirmi con (pochi) amici, cucinare per (pochi) amici.

-Amo il mio mestiere e quindi il web quale (eccellente) strumento tecnologico, ma non i suoi eccessi di comunicazione: c’è davvero bisogno di Email, Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp, Skype…insieme? Ma poi per parlare di cosa?

ho fatto un numero considerevole di errori , e sono sicuro che ne farò altri, ma ogni volta imparo sempre qualcosa, migliorando me stesso e il mio lavoro.

Per tutto il resto…c’è mastercard! 🙂


Ho avuto il piacere di lavorare / collaborare con

e molti altri con i quali mi scuso per non aver avuto tempo di inserire il logo 🙂


ps: se hai domande alle quali non hai trovato risposta o vuoi contattarmi clicca qui!

I commenti sono chiusi.