
Sono Marco Forconi, Consulente Web & Comunicazione Aziendale.
Classe 1961, diploma di laurea in marketing & business management, solido background informatico, ex proprietario di Mondadori Informatica Center di Pisa.
Seguo il web dalla sua nascita, ho realizzato il mio primo sito ecommerce nel 1999 per una azienda emiliana di articoli per la salute: ammetto che era inguardabile, ma vendeva alla grande :-)
Nel 2005 ho creato il primo Saas Italiano di email marketing con follow-up (autorisponditori.com) , acquisito nel 2016 alla americana BenchMarkEmail, con cui ho successivamente collaborato in qualità di consulente.
Ho fornito consulenze a note aziende straniere del settore Web Marketinge e SEO quali Hootsuite, SemRush, Livetraker, QualityUnit, etc…
Nel 2004 pubblico il mio primo Ebook, “Guida del Perfetto Ebayer” , che diventa un bestseller facendomi partecipare come relatore all’evento Ebay Italia a Milano (2006). Seguiranno altri due lavori editoriali: “tecniche di lettura veloce” e “Iphone Money Maker” .
Nel frattempo esplode Facebook, social che (al pari degli altri) non mi vede mai appassionato protagonista se non per gestire le strategie di comunicazione e marketing dei miei clienti.
dal 2008 Docente e Membro Commissione d’esame in Area Web&Digital nel programma formazione Europea Por-FSE della Regione Toscana
Ho gestito gli asset IT e Web di varie aziende nel settore turistico in Italia e All’estero, come TopTours, Top5Viaggi, ItalcaribeClub sa (Venezuela).
Sono stato relatore e/o ospite di Workshops e Seminari organizzati da vari players come l’ABTC spa di Alfio Bardolla, Confcommercio, Confesercenti etc…
Nel 2017 apro il mio Podcast “pensieri di web marketing” (che dovrei seguire di più...)
Nel 2018 ho fondato DReporter.it , Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, insieme alla mia cara amica giornalista Lucia Panucci.
Nel 2020 pubblico il libro “perchè le aziende non sanno comunicare?(lo trovi su Amazon e altre catene online..) e inizio la collaborazione con Esibirsi, la più grande cooperativa italiana di Agibilità e fiscalità per i lavoratori dello spettacolo, curando le strategie aziendali a medio-lungo termine.
A fine 2022 ho deciso di concludere la mia carriera consulenziale per dedicarmi di più a me stesso e alle mie passioni.
In oltre 25 anni di consulenza professionale ho studiato e imparato molto, cosa che continuerò a fare, ma senza dover partecipare alla “gara del topo” innescata dai social network. Scendo dalla giostra, smetto di correre per tornare a camminare, guardarmi intorno e godermi la vita a ritmi più vivibili.
Questo non significa smettere di lavorare, ma lo farò con tempi e modalità diverse, collaborando solo con chi già mi conosce e ovviamente avere cura dei clienti acquisiti. Tutta la parte delle realizzazioni web, hostings etc… l’ho passata ad un team di talentuosi ragazzi (largo ai giovani…) che trovi sul sito web755.it .
Voglio ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dato fiducia, apprezzato o sostenuto il mio lavoro, in particolare Aljaz Vavpetic, Giuseppe Trogolo, Matteo Orrù, Narek Pahlevanyan, Lucia Panucci, Iich llamas (citate in ordine cronologico), con le quali è nato un rapporto speciale e importante.
Ma ringrazio anche i detrattori, gli invidiosi, gli opportunisti, i falsi amici e gli pseudo-colleghi, perché da tutti loro ho imparato qualcosa.
Buon tutto a tutti ;-)
ps: a volte le persone mi riconoscono sotto una luce diversa, quella dei rilettori di un palco, mentre faccio concerti in tutta Italia. Nulla di strano, mi sono appassionato alla musica all’età di 8 anni e da allora non l’ho mai lasciata, per anni come professione e successivamente per pura passione. I risultati ottenuti in campo musicale sono anche frutto della mia conoscenza delle strategie aziendali e di marketing, perchè fare spettacolo è un business e va gestito come tale.