chi usa un account Google sa perfettamente quanti dati e informazioni mettiamo online, ma quanto di noi pensano a fare una copia locale dei propri dati?
Per carità, big G ha sistemi ultramoderni e di enorme affidabilità, ma , alla fine, se un domani Google decide di chiuderti un account?
Una copia sul proprio disco fisso (o su un qualsiasi sistema di backup online) è sempre una buona abitudine.
Quindi la domanda è: ma come faccio a scaricarmi tutti i dati?
La risposta si chiama Google Takeout , il servizio (gratuito) , che permette di creare copie di backup di alcuni dei dati relativi al proprio account Google, e che ora si è arricchito della possibilità di esportare quelli della piattaforma Calendar e, nei prossimi mesi, anche quelli di Gmail!!
Google Takeout non è un “nuovo” servizio, dato che esiste dal 2011 e che si è gradualmente migliorato inglobando sempre più servizi, ma sappiamo che molte persone ne ignorano l’esistenza e non possono quindi approfittare della ghiotta opportunità di salvare (quasi) tutti i propri preziosi dati
Con pochi clic si può procedere all’operazione avendo così la possibilità di creare sia un backup unico della totalità dei dati che singoli backup relativi ad un singolo prodotto.
Come funziona
Esegui l’accesso al tuo account Google
dalla Dashboard seleziona la voce “Scarica i tuoi dati” e quindi cliccare su “Crea un archivio”
e vedremo una schermata simile a questa qui sotto
Qui si potrà scegliere di quale delle piattaforme si desidera salvare i dati.
Attraverso il pulsante “Edit” (modifica) che troverai su una colonna a destra dello schermo, puoi anche specificare le opzioni per ogni singolo insieme di dati, ad esempio:
- Calendar: si possono selezionare tutti i calendari o uno o più specifici.
- Contatti: si può scegliere il formato, csv, HTML o vCard.
- Drive: si può fare il backup dell’intero contenuto così come di singole cartelle specificando il formato dei file.
Un bel passo avanti nella completezza di utilizzo e nella trasparenza per chi, come me, utilizza in modo massivo i servizi di google.
Torneremo a parlare di Google Takeout al prossimo lancio della integrazione con Gmail, la funzione che milioni di utenti stanno aspettando (tra i quali ci sono pure io…)