Blog

Micro Nicchie

la micro nicchia di mercato è quanto di più profittevole oggi esista sul mercato del marketing online, soprattutto nel mondo delle affiliazioni

Io ho parlato molto spesso di questo argomento all’interno del mio sito, infatti troverai molti articoli che trattano le nicchie di mercato, a vari livelli.

Ma la sensazione è che ancora oggi la stragrande maggioranza delle persone che operano in questo campo non abbiano ancora ben chiaro quale sia il processo di costruzione delle nicchie e delle Sub-Nicchie.

Queste ultime, in particolar modo, sono da considerarsi la vera nuova frontiera del guadagno on-line, perché  garantiscano una facile diversificazione degli impegni a fronte dei risultati interessanti in quota percentuale.

Vediamo quindi di fare un minimo di chiarezza e vorrei farlo con questo piccolo schema

  • Mercato
  • Nicchia
  • Sub-Nicchia
  • Micro-Nicchia
  • Sub-MIcro-Nicchia

Ovviamente, per capire bene il senso di questo schema, è necessario applicare degli esempi reali

Mercato: Salute e benessere

Nicchia: sviluppare gli addominali

Sub-Nicchia: sviluppare gli addominali maschili

Micro-Nicchia: sviluppare gli addominali maschili dopo i 40 anni

Sub-Micro-Nicchia: sviluppare gli addominali maschili dopo i 40 anni avendo famiglia e bambini

sviluppare una comunicazione finalizzata al marketing su una Sub-Micro-Nicchia permette di entrare in contatto con persone specificatamente interessate a quello che abbiamo da dire o da offrire loro.

La tendenza generale è invece sempre la solita: offrire tutto a tutti!

in pratica si prende come nicchia di mercato il mercato stesso o la nicchia di mercato, con il risultato che ci troveremo di fronte ad una platea molto diversa è, ovviamente, con esigenze di interessi e acquisto a volte completamente distanti.

Non è scopo di questo articolo insegnare come si sviluppa il processo di ricerca e catalogazione di queste sotto nicchia, così come l’identificazione del livello di profittabilità di ognuna di esse, però il semplice schema che ho segnalato nell’articolo dovrebbe essere sufficientemente chiaro per cominciare a rivedere le proprie politiche di promozione e affiliazione, al fine di migliorare le strategie finalizzate ad un guadagno on-line

Commenti

commenti

Tags

Potrebbero interessarti anche questi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *