Analfabetismo Funzionale, comunicazione e marketing
Wikipedia dice che l’analfabetismo funzionale è l’incapacità di comprendere valutare usare le informazioni a disposizione.
Questo è un enorme problema perché quando parliamo di marketing e comunicazione la prima cosa che dobbiamo fare è quella di rendere fruibile un’informazione , mandare informazioni che siano facilmente comprensibili per chi li ascolta per chi le legge.
L’analfabetismo funzionale risulta essere in aumento e questo probabilmente anche a causa della overdose di informazioni che costantemente ci piovono addosso, quotidianamente, da ogni parte
Nel nostro settore è una grande sfida da da affrontare perché noi produciamo contenuti , azioni di marketing, podcast, video, email, articoli per il blog , e postiamo sui vari social network eccetera
Il problema è che se andiamo ad incappare in persone che hanno questo problema (e non sono poche) rischiamo che il nostro messaggio non sia compreso!
Non è una questione di parlare bene, parlare male, essere bravi o essere meno bravi, si tratta di poter declinare determinate informazioni in modo che siano facilmente assimilabili.
Come dicevo all’inizio è una vera sfida per chi fa marketing perché se vogliamo essere compresi è necessario modificare le nostre modalità di comunicazione affinché vengano compresi i messaggi o ci sia una reazione da noi voluta o programmata all’interno delle nostre strategie.
Quindi dovremo fare una ulteriore sintonizzazione e revisione di tutto ciò che andiamo a dire e divulgare in una maniera tale che sia assolutamente fruibile da parte di chi ci ascolta o di chi ci legge.
Come si fa tutto questo?
Non esistono delle linee guida valide per tutti, ma sicuramente un buon inizio è sottoporre quanto creiamo ad una base di ascolto più variegata possibile , ad esempio:
- la persona distante di dieci anni o venti anni dalla dalla nostra età
- far ascoltare la cosa a chi non conosciamo
- chiedere una valutazione a chi vediamo per la prima volta o che abbiamo visto una volta soltanto
La nostra bravura deve essere quella di cambiare modalità di approccio e fare in modo che questo messaggio sia compreso da una audience ora più ampia, che reagisce alle nostre informazioni in maniera molto diversa quello che succedeva precedentemente e che in più modifica le sue reazioni in base al contesto (es: social o blog).
Ovviamente in questo podcast non posso entrare nel dettaglio , soprattutto perché non sono la persona deputata a fare questo .
Ci sono fiori di esperti e scienziati che stanno dibattendo su questo importante argomento, e in rete troverete altre informazioni importanti, tuttavia dobbiamo capire che se vogliamo continuare a lavorare bene è imperativo includere un diverso step di difficoltà nel nostro processo creativo e strategico: riuscire a creare informazioni che risultino fruibili anche da chi è (magari inconsapevolmente) un analfabeta funzionale.