Amazon Style: il primo negozio Fisico dedicato all’abbigliamento
Esperienza di shopping rivoluzionaria
Amazon aprirà il suo primo negozio fisico d’abbigliamento che unisce il meglio di online e offline.
Ascolta il podcast per saperne di più.
Versione Testo
Ciao a tutti, benvenuti in questa nuova puntata di Pensieri di Web Marketing.
Oggi parliamo di Amazon ma in una modalità diversa.
Parliamo del primo negozio di Amazon, un negozio fisico dedicato all’abbigliamento che nei prossimi mesi Amazon aprirà a Los Angeles.
Quindi come è già avvenuto sui negozi fisici aperti per la spesa quotidiana appunto da Amazon, l’esperienza dello shopping per gli abiti, gli accessori sia per donna che per uomo, sarà ovviamente imbottita di tecnologie per, come dicono loro, dare un’esperienza personalizzata e comoda, dove la tecnologia e le operazioni di Amazon renderanno più semplice trovare lo stile preferito a prezzi convenienti.
Almeno questo è l’annuncio di Amazon.
Si chiamerà Amazon Style e appunto come detto sorgerà a Los Angeles in un’area fortemente commerciale che è l’americana Etty Brand e ovviamente freerà tantissimi brand scelti già da creatori di moda e dai consumatori grazie alla app di amazon shopping eccetera.
Scannelizzando un QR code si potrà scegliere il capo, la taglia, il colore e questo viene mandato direttamente in un camerino o direttamente alla cassa.
In questo modo sarà possibile rendere disponibile un numero maggiore di capi e loro varianti senza dover magari perdere ore a girare per il negozio.
Anche l’esperienza della prova contiene funzioni di alta tecnologia, ad esempio oltre a salutare il cliente per nome attraverso I device lo schermo touch suggerirà in tempo reale, grazie ovviamente a un algoritmo di intelligenza artificiale, quali sono I capi compatibili con quelli scelti per completare il look, gli accessori che si possono abbinare e tutto questo si può richiedere semplicemente dal camerino senza bisogno di rivestirsi, uscire fuori eccetera.
Lo stesso vale anche per le taglie, queste arriveranno in pochi minuti grazie alla tecnologia usata da Amazon per movimentare la merce nei suoi magazzini e I prezzi ovviamente sono gli stessi che si possono trovare online.
È evidente che si tratta di un inizio, è evidente che siamo ancora in una fase non vorrei dire sperimentale perché quando amazon porta questo al pubblico di sperimentale non c’è più niente però sicuramente siamo di fronte a un qualcosa di estremamente importante che dovremo valutare che impatto avrà sulla diciamo sulla galassia del confronto offline online perché gli approcci sono diversi, sono probabilmente entrambi validi, ma vedremo, vedremo, c’è molto da imparare su questo nuovo tipo di approccio e c’è molto da capire.
Il popolo italiano e quello europeo in generale potrebbe prendere spunto da questa cosa e trovare magari degli spazi nuovi, trovare delle idee nuove, trovare dei suggerimenti che li possano aiutare non a contrastare perché ovviamente è molto difficile in questi termini ma sicuramente fornire delle alternative che non possono essere scalfite dall’ingresso di questa nuova tecnologia.
Noi ci sentiamo alla prossima puntata di Pensieri di Web Marketing.
Un buon tutto a tutti.
Ciao!”