Ad ogni inizio di nuovo anno mi ritrovo a dire sempre le stesse cose.
Sono io che sto invecchiando o , magari, non c’è davvero molto di nuovo da dire?
Versione Testo
Benvenuti a tutti, allora buon 2022 da Marco e iniziamo questo anno in una maniera assolutamente normale. Iniziamo questo anno come abbiamo fatto gli anni scorsi, ovvero ripetendo praticamente sempre le stesse cose.
Esatto, sì, ho proprio detto ripetere le stesse cose perché incredibilmente anno dopo anno arriva questo appuntamento che ci vede da 2017 su questo canale di trasmissione in cui dico molto spesso le stesse cose ovvero che dal punto di vista del web marketing soprattutto nelle attività piccole o medio piccole non è cambiato granché nel senso che anche se da un lato la tecnologia ha fatto ulteriori passi in avanti, la fibra oramai è diventata quasi una cosa comune in moltissime parti, il digital divide è sempre più in calo, rimane il fatto di una profonda frattura tra la conoscenza necessaria per accedere agli strumenti del web e utilizzarli in maniera professionale e quello che è poi effettivamente la percezione, la sensazione che la maggior parte delle persone hanno, anzi direi più che le persone, le attività, le imprese, le aziende.
A me dispiace dire ogni anno praticamente la stessa cosa e non voglio assolutamente apparire né monotono e presuntuoso, né irrispettoso, perché non si tratta di questo, si tratta assolutamente di una constatazione di dati di fatto, che io mi ritrovo troppo spesso oramai a vedere, a constatare, senza che ci sia effettivamente quello step, quel movimento di pensiero che dovrebbe aiutare tantissime aziende ad aiutarle e ad aiutarsi a fare meglio utilizzando appunto gli strumenti del web.
C’è da dire che il fiorire soprattutto grazie ai social network di ulteriori innovati e rinnovati sedicenti, esperti, guru, promettitori vari, fenomeni della situazione, non che prima non ci fossero, ma adesso stanno, se possibile, aumentando di numero e anche con molte varianti diciamo così su questo tema, ma la confusione ovviamente è tantissima.
La confusione è molta perché queste persone di pochi scrupoli hanno come obiettivo il vendere sogni, il vendere soluzioni pronte all’uso, magari a bassissimo costo e ovviamente non funzioneranno perché purtroppo se prima era diciamo abbastanza difficile riuscire a fare attività web a fini di business, oggi che siamo nel 2022 lo è ancora di più e lo sarà ancora di più successivamente perché noi veniamo da anni di pandemia che non è ancora terminata ma voglio essere molto positivo e guardare a questo 2022 come il viatico per uscirne ma se mai ce ne fosse stato bisogno ha dato un’ulteriore accelerata a quelle che sono le attività e-commerce, l’utilizzo appunto degli acquisti online eccetera eccetera.
Questa modalità ha fatto sì che molte attività si siano lanciate così dall’oggi per il domani nella creazione di negozi online, di shop online, e-commerce eccetera eccetera con I risultati nel 95 per cento dei casi assolutamente disastrosi perché è ovvio che se tu non hai le conoscenze per fare qualche cosa e non hai una strategia come dico sempre da tanti anni per fare una cosa non si va da nessuna parte è un po come voler costruire un palazzo di 10 piani senza che ci sia stato nessun geometra, architetto o ingegnere che abbia fatto I calcoli strutturali o abbia fatto il progetto.
Io posso avere un po’ di dimestichezza nel mettere su dei mattoni ma probabilmente quando arrivo al secondo piano viene giù tutto, con conseguenze anche abbastanza pesanti. E questa è la stessa cosa che succede sul digital, molte persone si lasciano andare a facili pensieri, mentre invece così non è. Oggi come non mai occorre essere preparati, occorre avere un piano strutturale, occorre avere una strategia molto definita e soltanto così si possono raggiungere dei risultati.
Nel corso di questo 2022 cercherò di riprendere anche un filone di tutorial che vedrò se inserirli sul sito o su un altro canale, ovviamente sempre disponibili per chi vorrà utilizzarli e ovviamente non posso dire, non posso pensare che anche in questo caso saranno cose semplici da utilizzare perché di semplice purtroppo non c’è niente di semplice c’è soltanto la facilità con cui si può accedere al web di semplice c’è soltanto il fatto che il costo per aprire una propria attività online è decisamente più basso rispetto rispetto a prima ma quello che mancano sono cose che non si comprano su amazon cioè le competenze le conoscenze e prima ancora di questo una strategia.
Ecco la strategia è la cosa da cui io mi batto da tanti anni. Se ascolti I miei podcast e I miei video io parlo sempre di questa cosa e ne continuerò a parlare perché è l’unica vera strada per poter ottenere risultati un pochino più concreti.
Quindi concludiamo qui questa prima puntata del podcast pensieri di web marketing del 2022. Ripeto, è una puntata che sicuramente a chi mi segue da tempo non avrà detto assolutamente niente di nuovo, ma è la conferma ulteriore che le cose che andavano fatte bene in un certo modo 5, 6, 7, 10 anni fa, oggi vi posso garantire che non sono assolutamente cambiate.
Buon 2022 a tutti e ci sentiamo alla prossima.
Ciao da Marco