1.Questa NON è una recensione di Canva Pro
(https://www.canva.com/) , perché ne trovi davvero molte online e sinceramente , avendo loro un piano gratuito molto interessante, la cosa migliore è iscriversi e “giocarci” per comprenderne a fondo le potenzialità.
2.la soluzione per Canva Gratis è riservata a Scuole e Docenti
3.Formule “alternative” (da NON seguire)
Canva è uno strumento di progettazione grafica, fondato nel 2012, che può essere usato in alternativa a programmi complessi e per i quali occorre specifica esperienza. (es. Photoshop).
Questi strumenti sono sempre più diffusi perché permettono di creare grafiche si alto livello anche a chi non ha esperienza tecnica.
Con Canva Pro è facile realizzare ogni tipo di grafica perché utilizza un formato di drag’n’drop della selezione, consente di accedere a un database di milioni di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e caratteri.
È utilizzato da designer e professionisti, offre filtri, icone e molto altro, ma in primis migliaia di modelli pronti all’uso da modificare facilmente.
Ovvio che, come per qualsiasi servizio online, per attingere alle VERE potenzialità, devi fare un abbonamento a pagamento a Canva Pro, che costa circa 12,00€ al mese. Se paghi annualmente risparmi qualcosa e sei intorno ai 110,00€, che è comunque un prezzo onesto considerata la validità e la qualità del servizio.
Tuttavia molti vorrebbero averlo a disposizione per più tempo rispetto al classico “trial” senza partire subito con il pagamento mensile.
Bene, ci sono alcuni casi in cui è davvero possibile usare questo potente strumento in modo gratuito.
Come ottenere Canva PRO GRATIS
Scuole e docenti possono richiedere l’uso di Canva Pro Gratis dalla pagina
https://www.canva.com/it_it/educazione/
Ovviamente è necessario passare un’attenta verifica da parte di Canva, ma è il Educationall ufficiale che permette di accedere in modo gratuito e legittimo ad uno strumento di grande qualità.
Come ottenere Canva PRO a meno di 10 euro
ATTENZIONE: si tratta di un metodo ILLEGALE!
Questa guida vuole spiegare che questo “metodo”, benchè diffuso e facilissimo da attuare, è un illecito a tutti gli effetti.
Se hai compreso i rischi e i problemi etici, ma vuoi avventurarti lo stesso in questo “pseudo dark web” degli acquisti, ti basta visitare aliexpress o alibaba, digitare “Canva pro” per ottenere risultati come questi:
non basarti sulla immagine ma sulla descrizione, infatti come vedi qui sotto l’immagine dice “lifetime” (a vita), ma in realtà è un abbonamento da 6 mesi.
oppure vai su ebay e cerca “canva pro”, ti appariranno risultati come questi.
Anche qui quanto detto per Aliexpress, cioè devi leggere bene le descrizioni.
Come la penso
Per quanto riguarda il settore educational credo che sia una eccellente soluzione, mentre nel caso della “furbata” devi aver ben chiaro in testa che stai acquistanto , di fatto, un abbonamento “pirata”, con tutti i rischi e le conseguenze del caso
Resto dell’idea che se non ho davvero busogno di tool professionali, è meglio limitarsi ad a usare le versioni gratuite, spesso ampiamente sufficienti a coprire le esigenze di base.
Ma se con la grafica ci lavori, quindi ne ricavi un guadagno, allora hai davvero bisogno di un tool più completo, ma a qual punto il costo di un abbonamento a Canva Pro non rappresenta certo un ostacolo, non credi?!
A te la scelta e…buona grafica :-)