Come formattare correttamente una email di solo testo
Nell'Email Marketing la forma è importante quanto i contenuti
Una lista email è fondamentale per chi fa web marketing, come ci ricorda Giuseppe nel post “i soldi sono nella lista?”
Grazie ai moderni sistemi di Email Marketing è facile scrivere e inviare email informative e/o commerciali a multiple liste e/o destinatari, grazie anche i sistemi di Automazione, di cu parlo nel mio podcast
Ma andiamo per gradi…e iniziamo dalla base, ovvero sul fatto che ci sono alcune modalità che erano valide 15 anni fa come oggi, come ad esempio la formattazione delle email.
Nel mondo della comunicazione visuale e delle e-mail formattate a regola d’arte, potrà sembrarti strano sapere che ancora oggi una delle e-mail che funzionano meglio sono quelle scritte in formato di testo semplice, esattamente come quella che ti invio con la mia newsletter.
Il motivo è in realtà semplice, ovvero le e-mail scritte in questo modo offrono un feeling più personale
e diretto, non richiamano un comunicato di tipo commerciale e quindi vengono aperte con più facilità.
Come già scrivevo oltre 15 anni fa nel mio corso di e-mail marketing, per questo genere di e-mail è fondamentale utilizzare una formattazione testuale ben definita, peraltro molto conosciuta dai marketer di tutto il mondo.
Il concetto di base è davvero semplice: devi “tagliare” le righe a 65 caratteri.
Ci sono varie linee di pensiero, chi dice di usare 72 o 80 caratteri, ma la sostanza non cambia.
Quindi per farlo basta digitare il tasto ‘invio’ alla fine di ogni sessantacinquesimo carattere.
Ma nella realtà “contare” 65 lettere è impresa ardua, quindi vediamo quali sistemi usare per ottenere la giusta formattazione di riga per usarla nelle nostre email
Tools per formattare una email
Ci sono centinaia di soluzioni disponibili, ma partiremo con quelle di base e gratuite per Windows, MacOsx e l’immancabile internet.
- Windows
Puoi usare un editor come Notepad++ e impostare la lunghezza del testo nella apposita sezione
- MacOsx
puoi usare il Text Editor di Apple che include questa funzione nitidamente
- Internet
Puoi usare il tool gratuito di browserling
https://www.browserling.com/tools/word-wrap
Indipendentemente dal metodo usato la e-mail risulterà perfettamente impaginata è più facile da leggere per la lettura umana
Prima di concludere è bene ricordare che la corretta formattazione di una email è utile soltanto se il contenuto della stessa propone informazioni di valore, utili, interessanti e soprattutto in target per la lista di riferimento, altrimenti non ci sarà formattazione ben fatta che tenga.
E’ altrettanto importante usare sistemi validi per i tuoi invii, personalmente uso BenchMark Email, essendo stato anche loro partner e consulente, ma tu puoi scegliere quello che ti piace di più.
Se vuoi creare un account gratuito con loro puoi usare questo pulsante (non è un link di affiliazione)
Crea Account Gratuito BenchMark Email