Web Marketing

Facebook Instant Articles: cosa sono e come si usano

Oggi vorrei parlarti della funziona Instant Articles di Facebook

cosa sono?

Gli Instant Articles sono articoli visibili solo da utenti che accedono all’app di Facebook mobile.

cosa-sono-facebook-instat-articles

Perchè sono una novità?

Sono nativi all’interno della piattaforma (cioè si aprono all’interno dell’app, senza dover aprire finestre del browser) e sono ottimizzati per essere più veloci e interattivi di un normale articolo letto su Chrome o Safari.

Perchè usarli?

Come probabilmente già saprai questa è una grande innovazione che permette di dare una incredibile spinta in termini di visibilità e propagazione del proprio business.

ecco i risultati dei test pubblicati dal New York Times

risultati-nyt

nniente male, vero?

Inizialmente nata solo per le organizzazioni e testate editoriali, nell’Aprile 2016 Facebook ha deciso di permetterne l’utilizzo a chiunque, aprendo scenari immensi e ancora oggi poco esplorati.

In pratica si ottengono risultati paragonabili alla ricerca organica di Google, ma in chiave social, elemento in cui Google fino adesso non è mai riuscito in alcun modo a scalfire la leadership di Facebook.

parliamo di potenzialità , sulla carta, di raggiungimento di risultati come questi:

incremento

Se non hai avuto ancora modo di approfondire questo argomento, ti segnalo qui di seguito alcuni interessanti articoli che spiegano, in modo diverso e con diverse finalità, cosa sono e come funzionano:

Suggerisco di partire da qui:

Per poi approfondire su questi:

e dopo…fammi sapere cosa ne pensi lasciando il tuo commento, ok?

buona lettura! ;-)

Cosa ne pensi?

marco.forconi

Lavoro nel settore IT/WEB dal 1995, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...), e dal 2003 mi occupo full time di Web Marketing e Applications. Una Laurea breve conseguita in USA in Marketing & Business Management, che mi ha permesso di lavorare con partners internazionali. Per altre info leggi il "chi sono", o scrivimi :-)

2 commenti

  1. ciao Josè,
    scusami per il ritardo nella risposta ma è un mese infuocato per me… :-)
    concordo con quanto dici, se una persona non ha esigenze specifiche, è possiible attendere senza problema

    in merito al plugin, ti ringrazio ma li conosco tutti, da tempo :-)
    in ogni caso la procedura per per i FIS è abbastanza semplice e basta fare un minimo di search su google per trovare molte guide, anche in italiano, sebbene quelle inglesi siano super-semplificate

    BoltPublisher invece fa qualcosa di diverso, ovvero permette di fare marketing editoriale senza avere alcun sito e/o wordpress
    in pratica puoi usare Facebook come piattaforma per tutte le esigenze…. diventando una consolle multicanale per le pubblicazioni
    insomma, qualcosa di decisamente molto diverso da un plugin agganciato ad un blog ;-)

  2. Bentornato Marco! :)
    Hai scelto un argomento caldissimo… già mi stavo muovendo in questa direzione, ma sicuramente mi sono stati utili alcuni degli articoli che hai linkato.
    Ho più chiarezza e sono convinto che a breve usciranno parecchie nuove tecnologie che renderanno meno complesso l’utilizzo automatico degli instant articles e delle AMP per gli utenti WP.
    Io preferisco aspettare per ora… non ho urgenza e l’attuale procedura sinceramente un pò mi spaventa.
    Comunque già è uscito un plugin negli USA che fa tutto questo, solo che non ero convinto al 100% e non l’ho preso, se ti interessa, ti posto il link. ;-)
    1abbraccio e grazie,
    Josè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio