uptime robot : facile, utile e gratuito!

Avere un sito è una cosa molto bella e certamente utile, ma sappiamo che, indipendentemente dalla qualità dei servizi che ospitano i nostri siti Web, è possibile che le nostre pagine non siano visibili a causa di un guasto del server che le ospita, cadute di linea eccetera eccetera

ovviamente anche tu, come la maggior parte delle persone, non ha la possibilità di controllare uno ad uno ogni momento che i siti siano effettivamente on-line, ed è per questo che a volte ci viene segnalato da amici, colleghi o parenti che il nostro bellissimo sito… È offline! 🙁

Appena avuta questa notizia ci attiviamo per risolvere il problema o notificarlo ai tecnici del nostro hosting per ridurre i tempi del disagio il più possibile.

Il problema vero, quindi, è dato dal fatto che molto spesso non siamo avvisati del fatto che il nostro sito non stia funzionando.

È quindi necessario dotarsi di alcune “sentinelle” elettroniche che facciano questo lavoro per noi in maniera costante.

Ovviamente stiamo parlando di software online che non fanno altro che controllare che i nostri beneamati siti siano sempre on-line e, qualora questo non corrisponda alla realtà, ci avvisino tempestivamente mediante l’invio di una e-mail o un messaggio sul telefonino.

Questi sistemi sono sempre esistiti e ce ne sono davvero tantissimi, con diverse modalità e tipologie di offerta, per adattarsi alle più disparate necessità, dal piccolo imprenditore on-line che possiede tre o quattro siti Web, fino ad arrivare a Webmaster professionisti che gestiscono centinaia di siti per altrettante società o clienti.

Oggi voglio parlarti di un servizio molto carino, che ho avuto modo di testare negli ultimi sei mesi, e che porto alla tua attenzione perché ho avuto modo di verificare che funziona piuttosto bene.

Si chiama UptimeRobot, come ho scritto nel titolo, e lo trovi a questo indirizzo

https://uptimerobot.com

l’utilizzo è davvero semplice, basta iscriversi in modalità gratuita e inserire l’indirizzo del sito che vogliamo monitorare: fatto! 😀

Da questo momento il sistema controllerà ogni cinque minuti il nostro sito e, nel caso in cui lo trovi off line, invierà immediatamente una e-mail agli indirizzi che avrai indicato all’interno del sistema.

Nella versione gratuita UptimeRobot permette di controllare fino a 50 siti ogni cinque minuti, il che lo rende un alleato prezioso per la nostra sicurezza in rete.

Ovviamente hanno anche la versione a pagamento, che permette di monitorare i tuoi siti ogni minuto, di inviarti un messaggio SMS al posto della e-mail (questa funzione è particolarmente utile per chi usa le e-mail collegate al sito stesso, perché in tal caso non riceverebbe nemmeno le e-mail di notifica), e ovviamente la possibilità di ampliare il numero dei siti da controllare oltre il 50º.

Ma la versione gratuita credo sia un must per chi ha meno di 50 siti!

Sapere che il nostro sito è andato offline è sempre una cosa estremamente importante da tenere d’occhio, quindi ti suggerisco caldamente di creare il tuo account su UptimeRobot perché ci sono soltanto vantaggi e nessuna controindicazione.

fammi sapere cosa ne pensi, ok?

Commenti

commenti



iscriviti_a_mfnewsmfnews 100% utile, 100% gratuita.






è gratis, non faccio spam e puoi cancellarti quando vuoi: parola di scout!


 

 

About marco.forconi

Laureato in Economia e Marketing, un forte background Informatico, opero nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...). Ho collaboratoi con partners internazionali, prevalentemente in campo SEO e Web Marketing Applications/Software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *