5 Social Media Tools alternativi a Hootsuite per il 2018

La maggior parte di noi accede e gestisce i social networking da casa, in ufficio, in viaggio….ovunque!

Il notevole aumento dell’uso di smartphone e internet in tutto il mondo non solo ha permesso questo, ma ha anche amplificato il problema della gestione, perchè ormai la nostra presenza sui social media non è limitata a un solo sito web, ovvero sono in molti ad avere profilo su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn etc… a cui si vanno ad aggiungere le Pagine Facebook,   i gruppi etc..Perta

nto, diventa difficile gestire molti account di social media, con la possibilità che alcuni profili non vengano regolarmente aggiornati.Ecco perché è necessario uno strumento di gestione dei social media completo, come Hootsuite, giusto per citarne uno.Questi strumenti rendono relativamente facile gestire più account di social network, profili o persino pagine di business.

I principali vantaggi offerti da Hootsuite sono la sua interfaccia Web di facile utilizzo, senza la necessità di installare alcun software e di gestire i profili dei social media in più stream da un’unica dashboard.
Ti consente inoltre di pianificare i tuoi messaggi e pubblicarli ai tuoi orari preferiti, ottenere rapporti analitici dettagliati sulle tue campagne, ottenere più Mi piace e follower e altro ancora. Inoltre, Hootsuite offre flessibilità per quanto riguarda i prezzi, in quanto è possibile usufruire del suo piano gratuito o di uno qualsiasi dei piani premium.
Ma ci sono altre soluzioni di social media marketing che possono essere utilizzate piuttosto che Hootsuite. Bene, diamo un’occhiata ad alcune delle alternative a Hootsuite in questo articolo.L’obiettivo è rivedere le caratteristiche, i pro e i contro di 5 strumenti SMM popolari ed estremamente efficaci che sono buoni concorrenti di Hootsuite, e quindi una possibile alternativa

SENDIBLE
Sendible offre una vasta gamma di funzioni che offre un’eccellente usabilità e, soprattutto, ti consente di gestire le tue campagne sui social media e le attività quotidiane con facilità, velocità e precisione. La piattaforma ha un’interfaccia utente chiara e intuitiva che è follemente facile da usare e navigare.

PRO

  • Integrazione con tutti i principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Google+, Pinterest) e blog (Medium, WordPress, Blogger.com). Set innovativo di strumenti Instagram.
  • mantieni il tuo calendario di post dei social media con un Feed RSS, suggerimenti sui contenuti, libreria di contenuti incorporati e facile accesso allo strumento di progettazione, Canva.
  • strumenti di automazione che guidano il coinvolgimento e aumentano il tuo seguito su Twitter e Instagram.
  • Rapporti accurati , oltre alla possibilità di creare report personalizzati .
  • autorizzazioni utente e i flussi di lavoro del team sono facili da configurare.
  • App mobile disponibile per iOS e Android.

CONTRO

  • Nessun piano gratuito, ma è disponibile una versione di prova di 30 giorni
  • Il monitoraggio delle parole chiave geografiche non è sempre accurato

SOCIAL BOOSTER

Uno dei concorrenti più stretti di Hootsuite è Social Booster. Se hai difficoltà a monitorare i progressi e a indirizzare più traffico verso le pagine aziendali di Facebook, i profili Twitter, i canali YouTube, i profili LinkedIn e così via, il Social Booster potrebbe essere quello giusto per te.

Se sei offline per un po ‘, Social Booster ti consente comunque di assicurarti che i tuoi profili rimangano attivi. Ciò è reso possibile dalla pianificazione avanzata di messaggi o post che si prevede di inviare sulle varie piattaforme.

Puoi automatizzare questo processo e pianificare i post e i tweet diverse settimane e mesi in anticipo attraverso la dashboard di Social Booster.

La sua dashboard consente inoltre di tenere traccia delle conversazioni sui social media e aumentare il coinvolgimento con il pubblico su varie piattaforme.

Inoltre, per monitorare i risultati dei tuoi post (promozioni o campagne) in relazione al traffico che sono stati in grado di generare, puoi anche ottenere rapporti analitici dettagliati.

Social Booster è un ottimo strumento per le aziende. Incoraggia una maggiore collaborazione all’interno del tuo team permettendoti di delegare le varie attività sui social media a diversi membri del team e mantenere un flusso di lavoro regolare.

Puoi anche optare per la pubblicità a pagamento su diverse piattaforme, tra cui Facebook e Instagram, per ottenere maggiore visibilità e promozione del marchio per la tua attività.

PRO

  • Ti consente di gestire Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube e così via
  • È ideale per un’azienda di qualsiasi dimensione (piccola, media e grande).
  • Ottimo supporto (in inglese) 24 × 7.
  • 500 follower gratuiti per il tuo profilo Twitter.
  • Puoi creare campagne pubblicitarie a pagamento direttamente dalla dashboard.
  • Fornisce feed RSS, gestione annunci, analisi avanzate e altro con molti dei suoi piani.

CONTRO

  • Non puoi mantenere le pagine di attività di Google+ con Social Booster.
  • Non sono trasparenti in merito al prezzo di vari piani a pagamento,cosa che non gradisco MAI.  Puoi vedere questi dettagli solo dopo esserti registrato per l’account gratuito di Social Booster.

sito ufficiale: https://www.social-booster.com/


BUFFER

Con Buffer  puoi pianificare in modo intelligente i tuoi contenuti su una vasta gamma di siti di social media utilizzando la coda virtuale.In altre parole, puoi facilmente aggiungere i tuoi post sotto forma di articoli, notizie, video, foto e altro ancora alla coda, indipendentemente dal fatto che tu sia a casa o in ufficio o in viaggio.

È quindi possibile scaglionare gli orari di pubblicazione del contenuto secondo le proprie esigenze.Buffer condivide i tuoi post con il tuo pubblico di destinazione nei momenti migliori possibili durante il giorno, dandogli la migliore possibilità di essere notato.

Per consentirvi di ottenere una pianificazione così consistente, Buffer offre anche estensioni del browser (per Google Chrome) e app mobili (per iOS e Android).Inoltre, non attira solo traffico verso i profili dei social media, ma fornisce anche preziosi rapporti e approfondimenti per aiutarti a comprendere l’effetto dei tuoi post sul tuo pubblico.

PRO

  • Ti consente di gestire Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Pinterest e altro ancora.
  • Hai la possibilità di pubblicare contenuti sui tuoi profili o pagine di social media, senza doverli pianificare individualmente.
  • Buffer ti consente di creare le tue immagini (usando Pablo) che hanno le dimensioni e il formato perfetti per Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest.
  • Il buffer supporta l’integrazione di feed RSS con tutti i suoi piani.

CONTRO

  • Tutti i piani a pagamento di Buffer sono configurati per un team di almeno cinque membri. Quindi, se hai una squadra di soli tre membri, devi comunque acquistare il piano per cinque membri.

sito ufficiale: https://buffer.com


SPROUT SOCIAL

Questo strumento ti fornisce una dashboard pulita per gestire le tue attività di social media marketing in modo organizzato.

Puoi utilizzare la Posta in arrivo (unificata) per avere tutti i tuoi messaggi sui social media in un unico flusso, tenere traccia e partecipare alle conversazioni e rimanere impegnato con il tuo pubblico. Consente inoltre di dividere il carico di lavoro delegando diverse attività Social ai membri del proprio team.

L’eventuale Team può facilmente collaborare con gli aggiornamenti delle attività in tempo reale, assicurando che non vi sia alcuna collisione di messaggi in tempo reale (quindi nessun messaggio duplicato).

Hai accesso ai risultati delle tue attività con i rapporti settimanali, ed è anche possibile monitorare le varie ricerche per parole chiave. Ciò consente di misurare le prestazioni con report di analisi semplificati.

PRO

  • Ti consente di gestire Facebook, Google+, Twitter, LinkedIn e così via.
  • Creazione reportistica anche per conto terzi.
  • periodo di prova di 30gg.
  • integrazione con vari CRM e tools di automazione (scheduling)

CONTRO

  • Non supporta la gestione di gruppi Facebook (ouch!), gruppi LinkedIn o Pinterest.

sito ufficiale: https://sproutsocial.com/


AGORAPULSE

AgoraPulse ti consente di gestire tutti i tuoi messaggi o messaggi sui social media da un’unica posizione. Lo fa utilizzando una casella di posta dei social media e può anche conservare tutte le tue vecchie conversazioni.

Puoi sincronizzare i tuoi account sui social media in tempo reale e ottenere aggiornamenti su ogni like, tweet o commento. Ciò ti consente di rispondere, rivederlo, assegnarlo o taggarlo in tempi rapidi .

Puoi anche monitorare i tuoi progressi e il coinvolgimento del tuo pubblico di destinazione attraverso i report  personalizzati disponibili in formato PowerPoint con una grafica accattivante.

PRO

  • consente di gestire Instagram, Facebook, Twitter e così via.
  • report facili da capire grazie all’utilizzo di una grafica eccezionale.
  • possibilità di classificare il tuo pubblico automaticamente attraverso badge
  • organizza promozioni, campagne e concorsi per un coinvolgimento migliore.

CONTRO

  • Non supporta la gestione di Pinterest, Google+, YouTube e altro ancora.
  • Il piano più semplice (piano Micro) costa 15$, ma fa la gestione di un solo account di social media

https://www.agorapulse.com/


SOCIAL CLOUT

Questo strumento è incentrato sull’ottenere il massimo dai tuoi sforzi sociali per coinvolgere il tuo pubblico. Quindi, offre report dettagliati basati sull’analisi scientifica dei dati che aiutano te o la tua azienda a prendere decisioni migliori.

Consente inoltre di rimanere coinvolto nel tuo pubblico monitorando costantemente tutte le tue conversazioni social e mantenendo un buon rapporto con tutti i tuoi clienti e le parti interessate.

Il feedback in tempo reale consente di formulare migliori strategie di business per il futuro. Consente inoltre di monitorare le ricerche di parole chiave e utilizzare un analizzatore di sentimenti basato su NLP per conoscere l’opinione del pubblico in merito ai prodotti, al marchio, agli affari e così via.

Social Clout fornisce anche un’analisi sui profili dei tuoi concorrenti

PRO

  • Puoi gestire Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube e altro ancora. Inoltre, puoi anche gestire forum online, siti di notizie, blog e così via.
  • Aiuta a monitorare le menzioni del tuo brand sui social network in tempo reale.
  • Puoi utilizzare il piano a pagamento Starter gratuitamente per i primi 30 giorni.

CONTRO

  • Non offre rapporti di analisi illimitati.
  • È possibile gestire i profili Facebook o Twitter solo con l’account Social Clout gratuito.

sito ufficiale: https://www.socialclout.com/


Conclusioni

gli strumenti citati in questo articolo sono solo alcuni dei tanti disponibili sul mercato, dove ci sono tantissime valide alternative.

Non c’è un “vincitore” assoluto perchè ci sono troppe variabili e comunque non è questo lo scopo dell’articolo.

Ogni utente ha le proprie caratteristiche e in base a queste farà le proprie scelte in base a funzionalità, opzioni , prezzo , interfaccia , reportistica etc…

In ogni caso è bello vedere come questo mercato sia in continua evoluzione, dandoci la possibilità di migliorare l’efficienza del nostro lavoro in ambito social.

  • Tu cosa ne pensi?
  • Quale strumento usi?
  • Hai Tools o servizi che vorresti segnalare?

Fammelo sapere scrivendolo qui sotto!

Lascia un commento