Web Marketing

5 strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave

5 servizi per trovare le migliori Keywords per SEO e Web Marketing

5 strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave per il 2021

A differenza di quanti molti pensano, la ricerca per parole chiave non riguarda solo una “parola chiave”; si tratta di frasi e domande che il tuo pubblico di destinazione utilizza per trovare le risposte, i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno.

In questo articolo analizzerò 5 strumenti gratuiti per trovare le parole chiave, facili da usare e pieni di dati preziosi che i professionisti del marketing e le aziende possono utilizzare per migliorare le loro strategie di marketing.

Disclaimer: questo articolo non contiene link di affiliazione e le indicazioni sono frutto di valutazioni personali e soggettive. Nessuna delle aziende indicate mi ha fornito indicazioni specifiche o retribuito in alcun modo.

5 Strumenti di ricerca per parole chiave

Ecco gli strumenti per le parole chiave che analizzerò per te:

  • Semrush Magic Tool
  • AnswerThePublic
  • Keyword Dominator
  • Soovle
  • Ubersuggest

La chiave di base che userò in tutti gli esempi e test sarà: “come guadagnare con le affiliazioni


SemRush Magic Tool

Il Semrush Keyword Magic Tool è uno strumento semplice da utilizzare per la ricerca di parole chiave e fornisce una buona quantità di informazioni.

Semrush Gratis

Gli utenti gratuiti possono eseguire 10 richieste al giorno.

Non è molto ma per cominciare a fare dei test, non è male ;-)

Ogni query ti consente di visualizzare parole chiave a corrispondenza generica, corrispondenza a frase, corrispondenza esatta, correlato e domande sulle parole chiave.

ecco il risultato per la nostra parola chiave “come guadagnare con le affiliazioni”:

Semrush è uno strumento professionale, destinato a una fascia di utilizzatori esperta. Posso dire di conoscerlo molto bene anche perché ho collaborato con loro per la traduzione in lingua italiana di molti dei moduli che sono disponibili oggi.

Anche nella schermata che vedi qui sopra… c’è una piccola parte del mio lavoro svolto anni fa :-)

Secondo il mio parere rilevo alcune limitazioni quando si parla di mercato italiano, o quantomeno non vedo quel salto di qualità che giustifichi i costi non economici del passaggio alla versione professionale del prodotto, che è quella che effettivamente diventa fondamentale per i professionisti.

Resta il fatto che la registrazione gratuita ti permette comunque di fare un numero limitato di ricerche gratuite al giorno con le funzioni base, il che può comunque risultare utile anche per capire meglio la filosofia di questo ottimo strumento che è, in tutti i sensi, un vero e proprio faro di riferimento per i professionisti della seo.

Nota bene: la versione gratuita non permette di esportare i risultati ottenuti!


AnswerThePublic

Questo è un ottimo strumento per scoprire frasi a cui potresti non aver pensato o di aver dimenticato.

AnswerThePublic ha una versione gratuita che ti consente di vedere visualizzazioni di domande e frasi poste intorno a una particolare parola chiave principale. Le frasi correlate sono fantastiche per la ricerca e l’ideazione.

Answer The Public

La versione Pro offre anche informazioni regionali per ogni parola chiave principale.

Diamo un’occhiata a come funziona lo strumento, che ha un’interfaccia davvero non usuale e che, ad un primo impatto, potrebbe anche generare confusione, Ma se si ha la pazienza di capire il funzionamento e la logica di base, può addirittura diventare divertente.

Loro suddividono le informazioni in domande correlate, preposizioni, query in ordine alfabetico e ricerche correlate, cosa comune a molti altri strumenti similari, ma ciò che li differenzia e l’esposizione grafica e visuale dei risultati.

Con la parola chiave “come guadagnare con le affiliazioni“, ho ottenuto le seguenti domande correlate :

come guadagnare con le affiliazioni-correlate

ma puoi anche avere molte altre variazioni per ordine alfabetico, per domande correlate, per preposizioni ecc..

hai anche al possibilità di avere l’elenco analitico

così come la possibilità di scaricarti il file CSV con tutti i dati.

a titolo di esempio ti posto qui posto il file risultante dalla ricerca che ho usato come esempio

SCARICA KEYWORDS

Keyword Dominator

Questo strumento ti consente di visualizzare i dati delle parole chiave da alcune piattaforme molto grandi. Hanno strumenti di ricerca per parole chiave per ciascuno dei seguenti: Amazon, eBay, Etsy, Walmart, Google, Google Shopping, YouTube e Bing.

Puoi fare 2 ricerche al giorno per ogni strumento, il che significa poter fare fino a 16 ricerche giornaliere (2 per ogni strumento) e puoi scaricare i dati per ogni ricerca.

Ogni strumento offre una panoramica delle parole chiave e puoi scegliere per regione in alcuni strumenti. Di seguito è riportato un esempio delle parole chiave fornite per la query “come guadagnare con le affiliazioni“:

Come vedi qui non c’è nessun riferimento a CPC o altre metriche più a “tecniche”, ma solo un punteggio di ranking assegnato dallo strumento che indica il livello di popolarità della relativa parola chiave.

C’è poi una colonna chiamata top 10 che ci segnale immediatamente che quella specifica parola-chiave, nel range delle richieste di riferimento fatte su Google, risulta sempre fra le prime 10.

Siamo quindi di fronte ad uno strumento molto basico e veloce, con forti limitazioni e senza possibilità di grandi approfondimenti, tuttavia risulta decisamente molto utile per ottenere facilmente una selezione di parole chiave, specialmente di tipo Long tail, davvero in pochissimi secondi.

Non manca la possibilità di scaricare i risultati ottenuti, di cui ti allego quelli dell’esempio appena fatto

SCARICA CSV Keyword Dominator

Soovle

Spesso avremmo la necessità di capire quali chiavi di ricerca interessano i diversi motori o siti di riferimento.

Eseguire questa ricerca manualmente porta spesso ad una grossa perdita di tempo pur utilizzando alla fine

Soovle è un servizio molto semplice, spartano nella grafica, ma completamente gratuito e che  genera un breve elenco dei principali termini per

  • Wikipedia
  • Google
  • Amazon
  • answer.com
  • YouTube
  • Bing
  • Yahoo

Basta inserire una parola chiave e i termini verranno generati sul logo di ciascuna piattaforma.

Qui sotto il risultato che ho ottenuto Inserendo il nostro termine di ricerca

Soovle

La visualizzazione dei risultati si modifica dinamicamente durante l’inserimento dei dati, esattamente come avviene sui suggerimenti di Google.

Cliccando sulle singole icone sotto lo spazio di ricerca i singoli siti ruoteranno per mettere in evidenza quello che a te interessa di più.

E anche possibile salvare le ricerche come preferite ed è infine possibile cliccare sulle singole ricerche per andare sul motore di riferimento mostrando i risultati relativi.

Anche in questo caso è possibile scaricare il file csv con i risultati ottenuti, che ti lascio qui sotto per una tua visualizzazione, a titolo di esempio

SCARICA CSV Soovle

Ubersuggest

un servizio di Neil Patel, se per caso non lo conosci ecco un breve bio: autore di bestseller del New York Times, il Wall Street Journal lo definisce uno dei migliori influencer sul web, Forbes lo classifica tra 10 migliori marketer, il suo blog genera oltre 4 milioni di visitatori al mese, il podcast oltre 1 milione di ascolti al mese, il canale YouTube ha 800.000 iscritti, 1 milione di fan su Facebook…

Ubersuggest

La presentazione parla da sola, ma ho inserito il suo servizio non perché lui è “famoso”, ma unicamente perché ha creato uno strumento davvero ben fatto, completo nei risultati e, differenza di molti altri, semplicissimo da utilizzare.

Anche questo servizio permette le ricerche in lingua italiana.

Nel momento in cui scrivo questo articolo il servizio permette di fare tre ricerche gratuite al giorno , quindi non tantissime, ma sufficienti per iniziare a farsi una idea.

Nel mio caso ho usato la nostra chiave di ricerca “come guadagnare con le affiliazioni“, ottenendo i seguenti risultati (clicca sulle immagini per aprirle a dimensione reale)

In una sola schermata del risultato otteniamo tantissime informazioni, ovviamente limitate ai primi risultati, essendo la versione gratuita. Ma la cosa importante è che ci sono moltissimi riferimenti e soprattutto suggerimenti e idee per ogni aspetto della nostra ottimizzazione in chiave Seo e marketing.

Ad esempio abbiamo immediatamente quello che potrebbe essere il costo per acquisizione su una campagna a pagamento, quali sono i riferimenti di click e potenziale target in base a click pubblicitari e anche il livello difficoltà per raggiungere un posizionamento ottimale in riferimento a quella chiave.

Anche su questo servizio c’è la possibilità di navigare fra varie opzioni generate partendo dalla chiave di ricerca base, ovvero:

  • SUGGERITE
  • CORRELATE
  • DOMANDE
  • PREPOSIZIONI
  • CONFRONTI

La sezione idee e contenuti permette di riferirsi a siti ben posizionati per la chiave di riferimento e monitorare i backlink presenti sulle stesse, così come anche i riferimenti su Facebook e Pinterest

UberSuggest secondo il mio punto di vista è uno dei migliori tool in assoluto per semplicità d’uso unitamente alla qualità e quantità dei risultati che ottiene, ma anche per la costante implementazioni di novità e miglioramenti.

Non manca ovviamente anche l’estensione per Google Chrome che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui

La cosa migliore è che tu vada sul sito registrandoti gratuitamente e provare questo sistema per capire se si è effettivamente utile alle tue necessità, perché ogni singola esigenza può essere diversa.
Una ultima nota riguarda il prezzo.

Come avrai visto in questo articolo non ho mai fatto riferimento a prezzi e costi, perché non è lo scopo dell’articolo spingerti ad acquistare o scegliere un servizio anziché un altro, Tuttavia nel caso di ubersuggest vorrei puntualizzare un aspetto che ritengo molto importante: costa molto poco!

il piano fino a 3 siti costa appena 29€ al mese…  assolutamente abbordabile per chiunque.

Ma vorrei soprattutto evidenziare una recente novità inserita nelle loro offerte commerciali, ovvero l’abbonamento a vita

Come puoi vedere, sempre prendendo l’esempio per gestire fino a 3 siti web, con appena €290 potrai utilizzare il servizio illimitatamente.

Se hai già fatto ricerche o usi servizi analoghi sai benissimo che sono costi assolutamente risibili, quindi se questo servizio, una volta fatte le tue prove, risultasse indicato per le tue necessità, è uno dei migliori candidati, anche perché passare ad una versione professionale avrebbe un costo accessibile e che non ti comporterà di pagare altri soldi in futuro, cosa assolutamente da non sottovalutare.

Disclaimer: questo articolo non contiene link di affiliazione e le indicazioni sono frutto di valutazioni personali e soggettive. Nessuna delle aziende citate mi ha fornito indicazioni specifiche o retribuito in alcun modo.


Conclusioni

Siamo arrivati in fondo a questo articolo in cui ho cercato di segnalarti 5 ottimi strumenti gratuito per ricercare le keyword per la tua SEO e per il tuo web marketing.

Lungi da me l’idea che sia un elenco esaustivo e tanto meno corretto , quanto ho qui riportato sono solo le mie personali esperienze e conoscenze di alcuni dei tantissimi servizi disponibili sulla rete.

Come dico sempre non esiste uno strumento perfetto, ma può esistere quello che è più utile alle nostre specifiche esigenze.

La cosa che hanno in comune i 5 strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave qui elencati è che hanno delle caratteristiche peculiari uniche e che, a loro modo , offrono gratuitamente la possibilità di testarli e utilizzarli in maniera limitata anche su base quotidiana , il che ti permetterà di testare e verificare nel tempo se questi possono offrire una utilità oggettiva per un migliore svolgimento del proprio lavoro e il raggiungimento dei tuoi risultati.

Buona Ricerca! ;-)

 

marco.forconi

Lavoro nel settore IT/WEB dal 1995, ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...), e dal 2003 mi occupo full time di Web Marketing e Applications. Una Laurea breve conseguita in USA in Marketing & Business Management, che mi ha permesso di lavorare con partners internazionali. Per altre info leggi il "chi sono", o scrivimi :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button