guadagnare online e fare soldi online

guadagnare online e fare soldi online sono i due termini per eccellenza nelle ricerche di settore

apparentemente dichiarano la stessa cosa, ma il loro andamento diffferisce, come dimostrano i due grafici sotttostanti che vi spiego

Grafico 1: dal 2007 al 2012

il dato rappresenta l’andamento medio delle due parole chiave nei risultati di ricerca Google

Guadagnare online è in bluFare soldi online è in rosso

Grafico 2: andamento 2012

nell’anno in corso si vede una stabilizzazione, ma in realtà , se paragonata ai trend evidenziati dal grafico 1, ci dice che la prima parola ha avuto e continua ad avere una preferenza netta e costante nel tempo.

cosa significano questi dati?

le interpretazioni sono varie, personalmente credo di poter dire che il primo termine sia più “credibile”  e soprattutto, dopo la sbornia dei primi anni (leggi il mio articolo del 2010 cliccando qui), oggi sono moti meno coloro i quali pensino di “fare i soldi” online, mentre tanti sono convinti di poter creare una fonte di guadagno “possibile” sulla rete.

Ecco quindi che la proposta di chi fa internet marketing debba comunque leggere tali indicazioni come una richiesta di aumento della qualità generale, probabilmente perchè l’intero mercato sta crescendo e maturando, prendendo coscienza delle potenzialità, ma anche delle difficoltà e dei limiti.

Commenti

commenti



iscriviti_a_mfnewsmfnews 100% utile, 100% gratuita.






è gratis, non faccio spam e puoi cancellarti quando vuoi: parola di scout!


 

 

About marco.forconi

Laureato in Economia e Marketing, un forte background Informatico, opero nel settore IT/WEB dal 1995. Ho creato il mio primo sito web nel 1999 (lo ammetto, era inguardabile...). Ho collaboratoi con partners internazionali, prevalentemente in campo SEO e Web Marketing Applications/Software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *